Attualità

I portici continuano a perdere pezzi

Questa volta in via Petrarca sono cedute delle lastre di travertino colpendo un passante. Oltre al decoro, per i portici è questione di sicurezza

La zona dei portici a Piombino continua a perdere pezzi, letteralmente. Nella mattina di sabato, infatti, nel tratto di via Petrarca sono cedute due lastre di travertino. Un passante è stato colpito.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona.

La questione dei portici è annosa e ormai non solo legata al decoro. I cedimenti dalle colonne o dell’intonaco dal sottoporticato sono sempre più frequenti, diventando una vera e propria questione di sicurezza.

Per i portici la passata amministrazione aveva stilato una convenzione con gli amministratori per la manutenzione. Per quanto riguarda le colonne era prevista la pulizia straordinaria, la manutenzione ordinaria è invece competenza del condominio.

Diventa sempre più urgente, a questo punto, un piano d’azione per avviare un concreto processo di restyling per garantire decoro e sicurezza in una zona che giorno dopo giorno sta perdendo sempre più attrattiva.