Cultura

I racconti di Mauro Sozzi all'Unitre

Il libro "Racconti: miscellanea tra cuore, critica e acciaio" edito da La Bancarella editrice sarà presentato venerdì pomeriggio

Persone (Foto di repertorio)

Venerdì 8 Ottobre alle ore 17,30 alla sede Unitre di via Fucini 25/A si svolgerà la presentazione del libro Racconti: miscellanea tra cuore, critica e acciaio di Mauro Sozzi, edito da La Bancarella editrice. Il volume sarà presentato dal presidente dell’Università della Terza Età - Unitre Piombino Pablo Gorini, alla presenza dell’autore e di Enrico Beni de La Bancarella editrice, che coordinerà l’incontro. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Piombino.

I racconti di Mauro Sozzi, tra narrativa critica, proposte e lettere alla stampa, abbracciano un lungo periodo di tempo che va dalla sua giovinezza ai giorni nostri. Lo stile scarno e mordace permette al lettore, come attraverso uno specchio, di vedere riflesse le buone e cattive cose della società odierna. L’autore, con passione, affronta ogni volta un tema che gli sta a cuore ispirato dalla realtà che lo circonda e dalle sue esperienze personali e culturali. Il quadro che emerge, colmo di sfumature, colori e contrasti, suscita emozioni e trasmette tutta la sensibilità di Sozzi, che conclude il volume con alcune sue poesie.

Mauro Sozzi è nato a Piombino il 16 novembre 1928. Iniziò a lavorare nel reparto Controllo qualità dello stabilimento di Piombino della società Ilva nel 1945, appena riaperto nel dopoguerra, sino alla fine degli anni Sessanta. Dopodiché fu trasferito a Genova, alla sede centrale della società Italsider, che nel frattempo aveva incorporato l’Ilva. A Genova ha svolto mansioni di ricercatore metallurgista visitando, tra l’altro, molti importanti stabilimenti siderurgici del mondo. Nel maggio del 1975, divenuto dirigente, tornò a lavorare nella società Acciaierie di Piombino fino agli anni Ottanta, quando poi è andato in pensione.