"Siamo preoccupati per le voci che circolano riguardo alla possibile riduzione dell'orario del servizio infermieristico del distretto del Perticale. Da quello che si capisce, potrebbe arrivare la chiusura del servizio il sabato, un fatto che rappresenterebbe un grave passo indietro per la nostra comunità, mettendo a rischio la salute e il benessere di molti cittadini soprattutto dei più fragili o di chi lavora e usa il sabato anche per questo genere di cura personale".
Lo scrive in una nota la Federazione Pd Val di Cornia-Elba.
Ci auguriamo che la notizia sia solo una voce e che non venga confermata- ha proseguito dal Pd - Riterremmo inaccettabile una decisione che va contro gli obiettivi del Pnrr e con la necessità di rafforzare l'assistenza sanitaria territoriale. Non a caso, lo stesso Pnrr ha rilevato la necessità di una profonda riforma dell’assistenza sanitaria di prossimità, fondata su un nuovo modello organizzativo che renda i servizi sanitari sempre più inclusivi e vicini alle persone tramite le Case della Comunità".
"Il distretto del Perticale sarà parte integrante della casa della comunità piombinese e quindi non può in alcun modo vedere i propri servizi ridotti ma al contrario ampliati. Ci chiediamo se il Sindaco sia a conoscenza di questa infausta possibilità e se ne abbia discusso nella conferenza dei sindaci e, soprattutto, quale sia la sua posizione in merito, visto che il suo ruolo dovrebbe proprio essere quello della partecipazione alla riorganizzazione dei servizi territoriali. Aspettiamo con fiducia quindi di essere smentiti!In caso contrario, vista la nostra totale contrarietà a tagliare un servizio territoriale in un quartiere, saremmo pronti a una mobilitazione", concludono dal Pd.