Cultura

Identità e territorio binomio vincente

La Regione e le rappresentanze territoriali si sono riunite per la presentazione un piano strategico per lo sviluppo della Toscana costiera

La Val di Cecina e la Val di Cornia al centro di un piano strategico di sviluppo intavolato dalla Regione Toscana assieme a Fondazione CRV, Anci, amministratori e operatori del settore. 

Lo sviluppo della Toscana Costiera, cara al consigliere Antonio Mazzeo presidente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della costa, è stato presentato attraverso un focus dedicato alla Val di Cecina e alla Val di Cornia unite dal passato etrusco e dalla necessità di una svolta per il futuro. 

Lo studio di fattibilità è servito per proiettare l'organizzazione delle risorse locali verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile all'insegna dell'economia della cultura. 

Presentazione dello studio di fattibilità per organizzare le risorse locali verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile all'insegna dell'economia della cultura. L'identità locale per il rilancio dei territori.

Da parte del consigliere regionale Gianni Anselmi la proposta di allargare questa iniziativa all'area delle Colline Metallifere e alla Val di Pecora. Queste, infatti, hanno condiviso con la costa alcune prospettive di valorizzazione territoriale; un esempio, la recente firma del protocollo che puntare su cultura e turismo geominerari.