Toscani in TV

Il fantasma di Alessandro Appiani in tv

Tratto da un romanzo inedito di Gordiano Lupi e da un’idea di Aldo Zelli, ha iniziato la sua distribuzione televisiva in digitale

Il film in tv

Il fantasma di Alessandro Appiani, ultimo film di Stefano Simone, tratto da un romanzo inedito di Gordiano Lupi e da un’idea di Aldo Zelli, ha iniziato la sua distribuzione televisiva in digitale. Questa settimana è stato trasmesso da Granducato TV, storica emittente livornese. 

Stefano Simone è un regista giovane che si è già fatto valere nei circuiti indipendenti, tra l’altro ha girato Il cielo sopra Piombino, documentario letterario scritto da Gordiano Lupi dedicato alla città. Altri lavori di Simone sono tratti da soggetti dello scrittore piombinese: Cappuccetto Rosso (un horror fantastico), Unfacebook (dal racconto Il prete) e Cattive storie di provincia.

Il fantasma di Alessandro Appiani è commedia thriller. Un lavoro a basso budget che fa del cinema teatrale la sua maggior forza, con interpretazioni credibili da parte dei giovani attori, un cast interessante nel quale spicca la protagonista Rosa Vairo, per espressività e naturalezza. La sceneggiatura di Matteo Simone, Roberto Lanzone e Giuseppe Bollino parte da un romanzo di Gordiano Lupi, senza stravolgerlo nella storia, ma calandolo in un mondo popolato da adolescenti che decidono di investigare su una serie di omicidi che sembrano collegati alla leggenda del fantasma di Alessandro Appiani e del suo castello abbandonato. 

Regia: Stefano Simone. Soggetto: Gordiano Lupi (romanzo), Aldo Zelli (idea). Sceneggiatura: Roberto Lanzone, Giuseppe Bollino. Musiche: Luca Auriemma.
Fotografia: Tommaso Visentino. Animazione: Sara Strafile, Lucia Zullo.
Aiuto Regia: Francesco Trotta. Fonici di presa diretta: Giovanni Casalino, Robb MC. Produzione: Running TV International. Genere: Commedia / Thriller. Formato: DCP/ Colore. Durata: 84’. Paese di Produzione: Italia, 2022.

Interpreti: Rosa Vairo (Silvia), Matteo Mangiacotti (Luigi), Simone Balta (Carlo), Bruno Simone (Paolo Lanfranchi), Antonia Notarangelo (amica di Lanfranchi), Carlo Cinque (Mario Luisi), Sara Pellegrino (amica di Lanfranchi), Gianluca Di Trani (assistente di polizia Righetti), Cory Di Pierro (madre di Silvia), Antonio Potito (il nonno), Pasquale Tricarico (ispettore Franceschini), Moussa Camara (senzatetto che vive nel castello), Isabella Gentile (madre di Lanfranchi).

Il film si potrà vedere anche a Piombino il 24 Marzo presso la Sala Unitre. All'iniziativa sarà presente il regista e l'autore.