Cultura

Il fascino della memoria, otto incontri

Gli archivi nel cinema, nella scienza, nell’informazione e nella fotografia. Al via la seconda edizione del ciclo d’incontri al Castello

Al via da mercoledì 26 Settembre alle ore 17 al Castello la seconda edizione del ciclo d’incontri Il fascino della memoria. Gli archivi tra realtà e immaginario, organizzato dall’archivio storico della città di Piombino in collaborazione con Fabio Canessa, critico d’arte e di cinema e con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana. 

Un’iniziativa che prevede otto incontri, da mercoledì 26 Settembre fino a venerdì 23 Novembre, rivolti a tutti i cittadini, a studenti e a insegnanti, con patrocinio della Regione Toscana e del Miur (Ministero Istruzione Università e Ricerca).

Gli incontri non sono specialistici ma occasioni di conoscenza e approfondimento su tematiche diverse, come cinema, informazione, scienza, fotografia, alimentazione, sport, letteratura, avvenimenti storici come quello del ‘68, in rapporto al loro legame con la memoria e con la documentazione che ne garantisce la permanenza. 

A parlarne saranno ospiti d’eccezione come Luciano Tovoli, insieme al critico cinematografico e suo assistente Piercesare Stagni, il giornalista Massimo Fini, lo studioso di storia e teoria dei mezzi di comunicazione Peppino Ortoleva, il filosofo Giulio Giorello, Danilo Gasparini, docente di Storia dell’Alimentazione, l’ex campionessa di nuoto Novella Calligaris insieme a Tommaso Mecarozzi, giornalista e telecronista sportivo, Paola Bassani, figlia di Giorgio Bassani, uno dei primi grandi scrittori italiani del ‘900 insieme a Gaia Litrico studiosa del fondo epistolare del padre e infine Mario Capanna per un incontro dedicato agli archivi del ‘68.
Parteciperanno inoltre ad alcuni incontri Sveva Pacifico, Alida Caramagno e Claudia Borgia della Soprintendenza archivistica.

Si inizia quindi mercoledì 26 con Luciano Tovoli, leggenda del cinema mondiale, nato a Massa Marittima, protagonista negli anni Settanta del rinnovamento dei canoni luministici del cinema italiano, importando nei film realizzati in studio il gusto per l'autenticità della fotografia di reportage. Tovoli sarà a Piombino anche giovedì 27 Settembre alle 17 in sala consiliare per presentare il libro Suspiria e dintorni. Conversazione con Tovoli di Piercesare Stagni, Valentina Valente, illustrazioni di Simone Lucciola. I co-autori e l’illustratore saranno presenti all’iniziativa.