Cultura

Il libro sulle rondini che aiuta la Lipu

Presentazione a Riotorto del libro "Piccola antologia della rondine" a cura di Maria Stella Rossi. Il ricavato devoluto all'associazione

Foto di archivio

Lunedì 25 Settembre alle ore 21 nella sala della ex Cassa di Risparmi, a Riotorto, via De Amicis 15, sarà presentato il libro Piccola antologia della rondine, a cura di Maria Stella Rossi, edito a Roma dalla casa editrice Bastogi.

Il libro fresco di stampa, raccoglie i contributi di trenta scrittori che raccontano le amabili creature di voli e di viaggi, minacciate dai cambiamenti climatici e dall’uso di pesticidi. È un lavoro letterario e ambientale, ma soprattutto un atto di attenzione verso le rondini e il loro mondo, come scrive Maria Stella Rossi, giornalista culturale e ambientale e curatrice del volume. 

Il libro è anche un invito a salvaguardare questi piccoli uccelli come metafora della primavera e come indicatori della qualità dell’ambiente. Alla presentazione, organizzata dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto, interverrà il professor Rossano Pazzagli, storico e docente all’Università del Molise, che nel libro ha scritto un saggio sulla diminuzione delle rondini anche nel nostro territorio in relazione al mutamento del paesaggio agrario e all’abbandono delle stalle contadine, che a lungo hanno costituito l’habitat ideale per la nidificazione delle rondini.

Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto alla Lipu, associazione che ha collaborato alla sua pubblicazione, da sempre impegnata sul territorio nazionale in difesa degli uccelli e dell'ambiente.