Domenica 25 maggio allo Stadio Magona è stata organizzata la Prima Kid Cup dedicata a calciatori in erba, categoria Primi Calci, classe 2017.
Le partite - tutte senza risultato e senza classifica - sono cominciate alle 10 del mattino e si è continuato a giocare a calcio per tutta la giornata, con servizio ristorazione all’interno dello Stadio dedicato a genitori, pubblico e dirigenti. Alle 17 premiazioni per tutti, perché a quest’età (bambini di otto anni!) non ci sono vincitori e sconfitti, ma tutti vincono, soprattutto lo sport.
Otto le formazioni partecipanti, tra queste spicca il Piombino (società organizzatrice) che ne ha schierate ben due: Atletico Piombino Blu, Palazzaccio, San Vincenzo, BellariaCappuccini, Tressa, Follonica Gavorrano, Atletico Piombino Nero e Cecina. Un grande sforzo organizzativo da parte della società di viale Regina Margherita, ripagato da una bella giornata di sano sport senza agonismo, sotto un sole primaverile.
Abbiamo visto tra i dirigenti alcuni calciatori della prima squadra del Piombino che dedicano parte del loro tempo alla cura del settore giovanile, cosa encomiabile e per niente scontata. Il Magona è rinato a nuova vita, l’erba del prato sembrava ancora più verde, come una vecchia signora imbellettata ha fatto in modo che non si notassero le rughe del passato.
Magia dei bambini che hanno portato una ventata di entusiasmo dentro un antico stadio che porta sulle solide spalle tanti anni di attività e una valanga di storia, in attesa che abbiano inizio i lavori per riportarlo in auge, perché da quando fu progettato dall’architetto Ugo Giovannozzi (1938) non ha mai goduto di una ristrutturazione. Oggi abbiamo visto uno stadio vivo frequentato da bambini di otto anni, pulcini di nome e di fatto, che hanno dedicato l’intera giornata a uno sport che li appassiona. Una grande vittoria per tutti!