Sport

​Il Montemazzano Campione Provinciale Uisp

Il calcio amatoriale a Piombino risorge grazie a un gruppo di appassionati che rifonda il Montemazzano. Ne parla su #tuttoPIOMBINO Gordiano Lupi

Foto di Mirco Martelloni

Era dai tempi del mitico Mobilgronchi che non accadeva. Il calcio amatoriale a Piombino risorge grazie a un gruppo di appassionati che rifonda il Montemazzano e lo porta alla vittoria del campionato provinciale UISP. Finalissima sul sintetico di Paganico contro l’Etrusca Vetulonia, decisa solo ai calci di rigore, dopo un pareggio a reti bianche, al termine di una partita combattuta ma corretta e leale. Peccato non aver avuto la possibilità di vedere la partita su un campo piombinese, ma sia il Magona che il Marianelli erano indisponibili, mentre il vecchio campo di Fiorentina (nato proprio per il calcio amatoriale) è defunto da tempo. 

Il Montemazzano scendeva in campo con Cocco, Gabbricci, Cantini, Cicconi, Bientinesi, Sgamato, Lunardi, Melis, Setelia, Sgaragli, Campisi, Vivarelli, Shaba. In panchina, a disposizione di mister Mirco Martelloni: Cecchi, Bartolozzi, Galeazzi, Lucani, Bassi, Margi, Cappellini, Torretti, Lubrano. Partita vinta, grazie alle parate di Cocco e agli errori del Vetulonia, 4 a 1 dopo i calci di rigore. 

Il commento a fine gara della società e del mister Martelloni: “Partita tirata, ma primo tempo dominato dai nostri Leoni, che però non riescono a trovare la via del gol. Secondo tempo un po’ più confusionario dove è venuta fuori la stanchezza in entrambe le compagini, e quindi… si va ai rigori. I ragazzi non sbagliano e il nostro Superman Simone Cocco para ben tre rigori!”. 

Il Montemazzano vince la coppa per il capocannoniere del torneo (Giovanni Becherini), insieme a Simone Netti del Seggiano (squadra a me cara per troppi motivi); pure la Coppa Disciplina, simbolo di correttezza, non è un trofeo da dimenticare. Premiazioni stasera a Grosseto, nella sede Uisp, alla presenza dei dirigenti Francesco Luzzetti, Massimo Ghizzani e Sergio Perugini. 

Abbiamo raccolto le considerazioni degli sportivi che orbitano attorno alla simpatica squadra amatoriale, che ha dovuto disputare il campionato a Riotorto, per i lavori edili che interessano la zona del campo di Montemazzano. Sono parole di entusiasmo e di passione che ci riportano ai tempi di un calcio genuino: “Che dire, grazie ragazzi, grazie delle emozioni che ci avete regalato in quest’anno, lungo, ma ricco di soddisfazioni. Grazie alla dirigenza, Enzo, Alvaro, Ialina, Giovanni, al nostro presidente Marcello Piccini, che permettono tutto questo; grazie al Mister Mirco Martelloni, grazie al nostro instancabile preparatore Sabri Ale Mansani Gasperini, grazie al grandissimo massaggiatore Elia. Grazie per aver portato un trofeo nella nostra città, grazie di aver portato in alto il nome del Montemazzano Calcio. Forza Montemazzano sempre!”. 

Non resta che unirsi al giubilo dei calciatori che hanno fatto l’impresa, ricordandoci tempi passati, in un amarcord calcistico che fa bene al cuore.