Cultura

Il nuovo libro di Tamburini al Bancarella Sport

Si intitola "Beati, dannati e sogni truccati - Lo sport tra favole e malaffare". Il suo primo libro tra i semifinalisti dell'ambito premio

Stefano Tamburini

Concorre al Premio Bancarella Sport e al Premio Estense il nuovo libro di Stefano Tamburini Beati, dannati e sogni truccati - Lo sport tra favole e malaffare, pubblicato da Edizioni Il Foglio. 

l libro si pregia della prefazione di Federico Cafiero De Raho, già Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, oggi vice-presidente della Commissione parlamentare Antimafia che mette in luce "il sapiente lavoro di inchiesta giornalistica dell’autore, utile a illuminare la conoscenza. Viene evidenziato come lo sport non sia soltanto un fenomeno sociale ma un settore economico. L’enorme attenzione creata dalle più importanti manifestazioni sportive, che si rivelano veri e propri eventi globali, unitamente alla popolarità delle competizioni nazionali e continentali delle discipline più seguite, come il calcio, hanno contribuito alla crescita sul piano finanziario degli affari connessi col mondo dello sport. Nell’attività da me svolta come Procuratore nazionale Antimafia, è emerso sempre di più un crescente interesse delle mafie a infiltrarsi nello sport".

Il libro si apre con le storie dei beati e prosegue con quelle dei dannati dello sport per arrivare alle avventure più fetide dei sogni truccati, con il retrogusto amaro della fregatura, del peggior tradimento di chi sta abbracciando emozioni genuine. Il volume è l’ideale prosecuzione del primo volume scritto da Tamburini e pubblicato lo scorso danno dal titolo Il prezzo da pagare - Storie di donne e uomini ribelli, quando lo sport diventa lotta per i diritti umani e civili, semifinalista al premio Bancarella Sport 2023 e insignito del premio Books for Peace 2023.