Attualità

Il parco del Poggetto intitolato a Baden-Powell

Sabato l'inaugurazione alla presenza delle associazioni Agesci e Cngei. L'assessora Nigro: "La proposta avanzata dalla maggioranza in Consiglio"

Piombino

Il Comune di Piombino intitolerà il parco del Poggetto a Robert Baden-Powell, il fondatore dello scoutismo. 

L’inaugurazione della nuova targa è prevista per sabato 23 ottobre alle ore 16, alla presenza delle associazioni Agesci e Cngei.

“La proposta avanzata dalla maggioranza in Consiglio comunale – ha detto l’assessora Sabrina Nigro – è stata votata all’unanimità dai presenti. Le varie associazioni di scout ad oggi attive devono la propria esistenza a Sir Robert Baden-Powell, militare inglese che ha utilizzato l’esperienza maturata sul campo per scrivere il celebre manuale da cui i giovani esploratori di tutto il mondo hanno preso spunto. Intitolare una via a Baden-Powell è un modo di omaggiare la memoria di colui a cui dobbiamo l’esistenza del movimento scout, che insegna da anni ai giovanissimi a vivere nel rispetto della natura e ad accrescere uno spirito di condivisione oggi più che mai fondamentale”.

Nell'occasione i gruppi consiliari Pd e Anna per Piombino hanno riacceso le osservazioni fatte in concomitanza dell'avvio dell'iter.

"Giudichiamo sbagliata e fuori contesto la scelta di intitolare il parco del Cotone a Lord Baden Pawell. - hanno commentato - Avevamo chiesto il passaggio nella commissione competente e una discussione nel Consiglio di quartiere per l'individuazione del luogo. Come sempre questa Amministrazione ignora le regole e la partecipazione. Il Cotone/Poggetto hanno un'identità che a dava rispettata. In onore agli scout che hanno un ruolo importante nella nostra città poteva essere individuato un altro luogo".