Il Foglio Cinema ha realizzato un cortometraggio dal titolo "La caduta delle ciminiere" per rendere omaggio a quello che rappresentavano due simboli della Piombino di un tempo, le ciminiere della ex centrale Enel di Tor del Sale, recentemente abbattute.
Il montaggio del video è di Stefano Simone, il soggetto e la voce narrante sono di Gordiano Lupi, le fotografie sono di Riccardo Marchionni, i video sono di Emanuele Gentili e la musica è di Federico Botti.
Qui di seguito pubblichiamo il testo poetico di Gordiano Lupi che accompagna il video:
LA CADUTA DELLE CIMINIERE
"Mi mancherete compagne ciminiere, siete il panorama consolante di quel ragazzo che tornava a casa da una vacanza, da un viaggio, da una partita giocata chissà dove.
Mi mancherete quanto l’altoforno che un giorno è caduto, ginocchia ormai tremanti, lasciandoci in attesa d’un futuro che ancora va tutto costruito.
Il pianto antico non è per quel che perdi, un simbolo che cade, un panorama che spezza il già vissuto, un sogno stemperato dal pensiero.
Il pianto antico è per l’incertezza del domani, se un simbolo che cade non ci porta a percorrere convinti strade nuove (il resto nel video in apertura di articolo)".