Attualità

Il sindaco smentisce lo stop alla vendita

Una nota del sindaco Massimo Giuliani smentisce la notizia diffusa dai media algerini di una richiesta al governo italiano di bloccare la vendita

"Da nostre verifiche istituzionali è emerso che non risulta sia stata fatta da parte algerina alcuna richiesta di sospensione della vendita a Cevital del comparto ex Lucchini".

"Tra l'altro - prosegue il sindaco - la notizia diffusa sulla testata algerina appare assai approssimativa: si fa infatti riferimento a una richiesta di sospensione di un preliminare di vendita che, come noto, è già stato superato dalla firma dell'accordo sindacale e del contratto definitivo, firmati lo scorso giugno".

"Mondafrique, come è evidente non è a conoscenza dei fatti accaduti tra dicembre 2014 e giugno 2015".

Questa breve nota del sindaco Massimo Giuliani getta acqua sul fuoco in seguito alla notizia diffusa dai media algerini secondo cui il governo Sellal avrebbe chiesto a quello italiano di intervenire per bloccare il passaggio della ex Lucchini a Cevital.

Di certo sono molte le voci che si stanno rincorrendo in queste ore e ci vorrà un po' di tempo per fare chiarezza sulla vicenda. La cautela è quindi d'obbligo data la grande importanza dell'argomento che coinvolge i destini della Val di Cornia e di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie.