Cultura

Dal cinema la novità de Il Foglio al Premio Strega

La regista Anne Riita Ciccone ha scritto e diretto il film, ora diventato un libro pubblicato dalla casa editrice Il Foglio e candidato allo Stega

Dalla copertina del libro

"I'M - Infinita come lo spazio" è candidato al Premio Strega. Lo ha annunciato la casa editrice piombinese Il foglio di Gordiano Lupi. 

Il libro scritto da Anne Riitta Ciccone trae spunto dal film diretto dalla stessa Ciccone. Protagonista un'aliena, alieno il mondo in cui vive tanto che il titolo originario era proprio Aliena.

In occasione della presentazione del film durante l'ultimo Festival di Venezia, è stato dato alle stampe anche il libro. "Dopo quattro film girati da regista, altri che ho solo scritto per altri colleghi, un Premio Solinas e due Premi IDI dell'Eti per il Teatro, la mia navicella è approdata alla Letteratura", ha commentato la Ciccone. 

Soddisfatto l'editore Gordiano Lupi che negli anni ha vantato diversi candidati al Premio Strega, ricordiamo gli autori Wilson Saba, Alessandra Altamura, Claudio Volpe, Federico Guerri, Fabio Izzo e lo stesso Gordiano Lupi.