Attualità

In biblioteca gli incontri con la scienza

L'iniziativa ha raggiunto la terza edizione, visto l’interesse riscontrato per gli appuntamenti degli anni precedenti

Foto di repertorio

Il Comune di Piombino e la Biblioteca civica Falesiana danno il via al nuovo ciclo degli Incontri con la scienza, una serie di conferenze dedicate a tematiche scientifiche.

Giunto alla terza edizione, visto l’interesse riscontrato per gli appuntamenti degli anni precedenti, la biblioteca ha programmato un nuovo calendario di incontri con scienziati ed esperti in varie discipline scientifiche. Il titolo del ciclo, L’Uomo, l’Ambiente e l’Universo, riassume i principali temi affrontati, dalla salute all’ambiente, la natura, la fisica, la cosmologia. Anche in questa occasione il Comune si è avvalso della collaborazione di associazioni locali impegnate nella tutela dell’ambiente e nella diffusione della divulgazione scientifica.

La prima conferenza sarà venerdì 19 Gennaio, alle ore 17,30, sul tema "I Princìpi di base per una Corretta Alimentazione". Gli altri incontri poi proseguiranno venerdì 2 Febbraio 2024 con “La Posidonia oceanica e la difesa dei nostri litorali”; venerdì 9 Febbraio con “Ailanto, albero del paradiso o dell’inferno?”; venerdì 23 Febbraio con "Il segreto del nucleo - Il mondo nel cuore della materia"; venerdì 1 Marzo con "I raggi gamma e l'Universo violento".

Tutti gli incontri si terranno nella sede della Biblioteca civica Falesiana, in via Emanuele Appiani, n. 32 con inizio alle ore 17,30. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca.