Sport

Piombino in cerca di punti a San Miniato Basso

Intanto gli Allievi primi in classifica, mentre gli Juniores attendono il Fucecchio. Il commento di Gordiano Lupi

Foto di Riccardo Marchionni

Il Piombino in cerca di punti a San Miniato Basso, cosa difficile, complessa, se non proibitiva, visto che i locali sono primi in classifica e non hanno mai perso. La partita, ricordiamo, si gioca a San Romano, in via Lavialla, non al Pagni di San Miniato Basso.

Domenica non abbiamo visto giocare la squadra, purtroppo, ma amici affidabili presenti al Magona parlano di una compagine in salute, combattiva, che ha dato filo da torcere a un ottimo Saline (quarta forza del campionato) e che nel secondo tempo avrebbe meritato il pareggio. Mancavano Paini e Martelli, le assenze si sono fatte sentire, sia in difesa dove ci siamo dovuti inventare un centrale, che in attacco dove una punta di ruolo efficace sarebbe servita come il pane. Domenica prossima mancherà anche Favilli, che dovrà stare a riposo per molto tempo, dopo l’infortunio alle costole riportato in chiusura d’incontro contro il Saline, quindi si prospetta il debutto di Giannoni tra i pali. Subito dopo San Miniato Basso scenderà al Magona il forte Belvedere (terzo in classifica) per chiudere un periodo davvero duro per i ragazzi di Venturi. Difficile chiedere punti da queste due gare, ma se arrivassero sarebbero benvenuti in chiave salvezza. Poi ci si ferma per la Pasqua e si riparte da Porta Romana, il 7 aprile, scontro davvero decisivo. Serve concentrazione.

Veniamo alle buone notizie. La squadra Allievi guidata da Sandro Marsili ha conquistato il primo posto in classifica battendo per 9 reti a 1 il Freccia Azzurra di Pisa nel recupero di martedì al Magona. Il Piombino ha segnato 100 reti in questo campionato e ne ha subite solo 27, un buon segno per il futuro, visto l’attacco anemico che caratterizza la prima squadra. Il campionato è ancora lungo, ma Romaiano (54) e Colline Pisane (52) sono i soli avversari in grado di arrestare la marcia nerazzurra(55). Gli Juniores Elite, invece, hanno pareggiato in casa dell’Affrico (1-1) e veleggiano verso il centro classifica in cerca di una sicura salvezza. Sabato, ore 15 e 30, al Magona, scende in campo il Fucecchio.