Il Piombino anticipa il turno e gioca sabato a Montescudaio, ore 15, contro Colli Marittimi, formazione da prendere con le molle che sul terreno amico concede poco e che al Magona vinse in piena zona Cesarini con un gol beffa, al termine di una partita da dimenticare. Attenzione perché Colli Marittimi (squadra di Montescudaio, Casale e Guardistallo) domenica ha perso di misura (3-2) in casa del Valpiana(una delle migliori forze del torneo) dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per due a zero. I colligiani hanno 25 punti (7 vittorie, 4 pareggi, 8 sconfitte), dispongono di un grande attacco (28 reti) ma la difesa non è altrettanto solida (30 gol subiti), quindi devono essere messi in difficoltà e pressati per ottenere qualcosa. Fare una gara prudente e difensiva non sarebbe la scelta giusta contro i cugini cecinesi in un derby che si preannuncia interessante e aperto a ogni risultato. Il Piombino deve solo giocare come sa, senza sottovalutare l’avversario, con quella grinta e determinazione che fa la differenza, facendo dimenticare ai suoi sostenitori la brutta prestazione casalinga contro il Picchi. La zona play-off ormai possiamo scordacela, ma non dimentichiamo che la zona play-out è appena tre punti sotto, quindi perdere un’altra partita sarebbe pericoloso. Colli Marittimi, invece, è a sei punti dal Saline (quinto) e può ancora giocarsi - a undici domeniche dal termine - la possibilità di andare agli spareggi per salire in Eccellenza.
Diego Verdiani afferma: “Andiamo ad affrontare una gara difficile sul piano tecnico, ma la squadra è consapevole di quello che non ha fatto nella giornata precedente, quindi sul piano della voglia e determinazione è pronta. Affrontiamo una squadra organizzata che ha un ottimo potenziale offensivo, dovremmo stare attenti a non concedere troppi spazi. Sarà una partita dove chi vincerà più seconde palle avrà molte più probabilità di poter far male all’avversario, per questo servirà molta determinazione e voglia di prevalere nei duelli. Per la formazione ho solo un piccolo dubbio su Lunghi in quanto ha un fastidio al gemello”.
Il direttore sportivo Luca Barchi aggiunge: “La battuta di arresto di domenica non ce l’aspettavamo, ma è passata un’altra giornata e le squadre che lottano con noi per la salvezza diretta hanno perso, a parte il Picchi, quindi a livello di classifica non è cambiato niente. Ovvio che questa sconfitta deve far capire che ogni partita va giocata con la stessa grinta e determinazione, sia che si giochi contro la prima che contro l’ultima. Sappiamo che abbiamo qualità per salvarci tranquillamente, senza patemi d’animo, mostrando trame di gioco interessanti, quindi andiamo a Montescudaio per fare una buona prestazione e di solito da una gara giocata bene viene fuori il risultato. Affrontiamo Colli Marittimi con il massimo rispetto, ma concentrati e con la voglia di fare punti utili per la nostra classiofica”.
Arbitrerà l’incontro Livio Iacobellis di Pisa, coadiuvato da Karim Saoud (lato panchine) e Aleandro Orlando (lato tribuna) di Firenze. Giocano di sabato anche Ginestra Fiorentina e Montelupo, gara interessante per la zona play-out. Domenica, invece, quasi uno spareggio tra Invictasauro e San Miniato, mentre il Picchi riceve in casa il Castelfiorentino e la Geotermica se la vede tra le mura amiche contro il Lebowski. Belvedere - Massa Valpiana e Saline - Atletico Maremma sono già decisive per la zona promozione e play-off.
Gli Juniores vedono posticipare il loro impegno a lunedì, ore 15 e 30 al Magona, contro la Sestese, prima in classifica, visto che la prima squadra deve anticipare al sabato. La gara pare proibitiva, se guardiamo la classifica, ma i ragazzi di Serena non devono demordere e continuare a rispettare il campionato fino in fondo, alla ricerca del primo successo stagionale. Gli Allievi sembrano avere un turno semplice contro il fanalino di coda Poggibonsi - all’andata travolto da un’ondata di reti -, ma la gara va presa con le molle, senza sottovalutare l’avversario. La squadra di Marsili gioca domenica mattina (alle 10 e 30) allo Stadio Magona. I Giovanissimi di Mastroleo e Scordo giocano sabato pomeriggio (alle 15 e 30) al Magona contro il Livorno 9,una partita contro una squadra fuori classifica dove sarà dato spazio a chi ha giocato meno, quindi avranno un turno di riposo per il ritiro del Collevicarello e la domenica successiva un incontro casalingo decisivo contro il Porto Azzurro.
In bocca al lupo a tutte le nostre squadre! E sempre Forza Piombino!