Lavoro

In fabbrica per la presentazione del piano Jsw

L'incontro è stato convocato dalla sottosegretaria allo sviluppo economico Morani. Cauti i sindacati che si aspettano impegni e tempi certi

Nella mattina di martedì 15 Settembre sarà presentato il piano industriale per il rilancio dello stabilimento Jsw Steel Italy a Piombino. 

All’incontro, convocato dalla sottosegretaria allo sviluppo economico Alessia Morani, ci sarà il vicepresidente esecutivo di Jsw Steel Italy Marco Carrai e sono stati invitati a partecipare la Regione Toscana, il Comune di Piombino, la Provincia di Livorno, le organizzazioni sindacali, l’Agenzia del demanio, Invitalia, Autorità di sistema del mar Tirreno settentrionale e i ministeri dell’Ambiente, del Lavoro oltre che dello Sviluppo economico. Alle 12,30 si terrà un incontro con la stampa per illustrarne gli aspetti.

I sindacato Fim, Fiom e Uilm chiedono un preciso cronoprogramma con tempi certi, prevedere controlli e sanzioni in caso di altri inadempimenti, immissione di liquidità per gli investimenti sugli attuali impianti in marcia e per gli interventi di manutenzione necessari per mettere in sicurezza l'intero stabilimento e la garanzia di ammortizzatori sociali a partire dalla Piombino Logistics che vede a Ottobre scadere l'attuale cassa integrazione in deroga. "Ci auguriamo che venga presentato un piano industriale degno e attuativo a tutela del territorio e dei lavoratori", ha commentato l'Uglm nei giorni scorsi (leggi qui sotto gli articoli collegati).

Dopo l'incontro i sindacati hanno organizzato il Consiglio di Fabbrica per un aggiornamento con la Rsu Jsw, Piombino Logistics e Gsi ed in seguito verranno aggiornati i lavoratori. I lavoratori del coordinamento Art.1 - Camping Cig hanno chiesto un percorso partecipato.