Organizzata dall'Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto si inaugura sabato 14 Dicembre, alle ore 11, nella saletta dell'associazione in via de Amicis n.25 la mostra di giocattoli in metallo realizzati da Duilio Pizzichini.
Duilio, originario delle Marche, è arrivato in Val di Cornia all'inizio degli anni cinquanta. Ha lavorato per diversi anni presso officine di rivendita, manutenzione trattori e macchine agricole di Venturina per essere successivamente assunto da La Magona d'Italia.
E' un profondo conoscitore dei trattori, insieme alla pratica ha sempre unito l'approfondimento sulle pubblicazioni tecniche lavorando con calma e metodo e soprattutto con la certezza che tutto si può riparare. Nel suo tempo libero ha iniziato a costruire modellini di attrezzi agricoli.
Quelli in mostra a Riotorto sono solo una parte, molti ne ha fatti dono a parenti, amici e conoscenti. Ogni riproduzione rispetta il modello originale ed è rigorosamente in scala. Insieme ai modellini è esposta una raccolta di chiavi “a bocca” e altri attrezzi delle aziende che producevano i macchinari agricoli e di cui è tuttora ben visibile il marchio ed arricchita da alcuni pannelli con immagini a tema.
La mostra rimarrà aperta fino a Sabato 21 Dicembre con orario apertura dalle ore 10 alle 12.