Cultura

In mostra le maschere africane di Mohamed Ba

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Le tradizioni dinanzi alle sfide del terzo millennio”. Il 6 Ottobre l'inaugurazione

Il Circolo Interculturale Samarcanda ODV ha organizzato la mostra “Maschere Africane” dell’artista senegalese Mohamed Ba.

L’inaugurazione si terrà lunedì 6 Ottobre 2025, alle ore 15, presso la Direzione del plesso della Scuola Primaria Dante Alighieri, in Piazza Dante Alighieri n° 5, Piombino (LI) e la mostra sarà visitabile, dalle 15 alle 18, fino a sabato 11 Ottobre 2025.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Le tradizioni dinanzi alle sfide del terzo millennio”, finanziato dalla Fondazione Livorno tramite il bando volontariato 2025 e nasce con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale attraverso l’arte, la memoria delle tradizioni e la valorizzazione delle differenze come ricchezza comune.

La mostra propone una riflessione sul valore culturale e simbolico delle maschere nella tradizione africana, intese non solo come opere d’arte, ma anche come strumenti di espressione collettiva, spiritualità e narrazione. L’iniziativa vuole rappresentare un momento di incontro e confronto tra generazioni e culture diverse, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e a promuovere la creatività come strumento di inclusione sociale.

Tale progetto ha visto la collaborazione in qualità di partner di: - ISIS Val di Cornia; - ISIS Carducci Volta Pacinotti; - Liceo Leon Battista Alberti; - Comprensivo 1 Piombino; - ARCI comitato territoriale Piombino, Val di Cornia Elba - ARCI Comitato Regionale Toscano APS (progetto SAI Rosignano M.mo); - Circolo Ricreativo Culturale Arci Cotone APS; - APE Associazione per Educare.