Attualità

Cinque per mille,in Valdicornia oltre 100mila euro

Ecco le associazioni di volontariato, gruppi culturali e società sportive che hanno scelto i contribuenti della Valdicornia e gli importi alle onlus

Ha superato i cento mila euro la somma donata dai residenti della Valdicornia alle associazioni di volontariato, solidarietà, cultura e beneficenza locale. La donazione in questione è avvenuta attraverso il cinque per mille e i numeri di riferimento sono quelli relativi al 2018 resi noti dall'agenzia delle entrate Comune per Comune.

Nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta la somma complessiva delle donazioni ha raggiunto 121.859,76 euro, la maggior parte dei quali destinati alle associazioni di volontariato, preziosa assistenza per i bisogni dei cittadini. 

Una fetta dell'importo è stata devoluta anche alle associazioni sportive dilettantistiche (Asd). Sono state 37 per un totale di 1.177,74 euro le donazioni rivolte alla ricerca scientifica concentrate a favore dell'istituto di biologia ed ecologia marina di Piombino.

Le donazioni a favore dei Comuni sono: 52 per Campiglia per un totale di 1.354,96 euro, 171 per Piombino per un totale di 3.908,16 euro, 17 per San Vincenzo per un totale di 364,62 euro, 1 a Sassetta del valore di 48,82 euro e 87 a Suvereto per un totale di 1.602,51 euro.

Le donazioni più consistenti in Valdicornia, che superano i 15mila euro, sono state rivolte all'associazione Marina un sorriso per tutti onlus di San Vincenzo (143 scelte) e alla Pubblica Assistenza di Piombino (713 scelte).

Il dettaglio della suddivisione delle somme nei Comuni dalla Valdicornia potete vederlo scaricando il file in allegato qui sotto