Cultura

In un libro testimonianza il viaggio verso Cutro

Appuntamento al Centro Giovani per la presentazione "Il re della Savana" il libro testimonianza di un sopravvisuto al Mediterraneo

“In viaggio verso Cutro: ponti non muri" è il titolo dell’incontro pubblico basato sul libro-testimonianza di un sopravvissuto al Mediterraneo. L’appuntamento è fissato per venerdì 24 Novembre alle ore16 nell’auditorium del Centro Giovani in viale della Resistenza Piombino ed è promosso dalla Croce del Sud bottega del mondo per il commercio equo solidale, dall’Associazione nazionale del commercio equo e solidale, con la collaborazione della Rete Solidale Antirazzista e il patrocinio del Comune.

Insieme al libro Il re della Savana di Ibrahim Galdima sarà visibile una teca in cui sono raccolti alcuni frammenti di tavola del barcone affondato con 94 persone vicino alla spiaggia di Cutro. 

"L’obiettivo - hanno spiegato i promotori dell'incontro - è quello di trasmettere un messaggio potente di accoglienza che è la radice prima dell’aiuto, solidarietà e cooperazione tra persone e tra i popoli. Costruire ponti non muri dunque, perché abbiamo bisogno gli uni degli altri e perché occorre cooperare attraverso progetti di economia equa e solidale affinché la pace si costruisca passo dopo passo e non sia solo una affermazione di principio".

Durante l'incontro verrà approfondito il fenomeno migratorio tra legislazione emergenziale ed accoglienza nel nostro territorio e la costruzione di un’altra economia che si intreccia con le culture migranti e le comunità equosolidali. Sarà proiettato il video-intervista con l’autore del libro e con un richiamo ai suoi punti salienti. Sono invitati cittadini, istituzioni, associazioni culturali, di promozione sociale e di accoglienza, della cooperazione internazionale e le organizzazioni del lavoro.