Attualità

Inaugurata via Fallaci, ma spunta l’errore

Il sindaco Ferrari: “Felici di avere una via intitolata a una grande donna e intellettuale toscana”. Nella targa, però, c’è un errore

Un momento dell'inaugurazione

È stata inaugurata in località San Quirico, alla presenza del sindaco di Piombino Francesco Ferrari, la strada intitolata a Oriana Fallaci, la giornalista e scrittrice fiorentina scomparsa nel 2006. 

“Siamo molto felici di avere anche a Piombino una via intitolata a una grande donna e intellettuale toscana – ha detto il sindaco Ferrari – grazie alla proposta avanzata in Consiglio comunale da Davide Anselmi e Mariaelena Cosimi". 

"Oriana Fallaci - ha proseguito il sindaco - è stata una donna la cui attività intellettuale ha avuto grandissimo rilievo nazionale e internazionale grazie alla forza delle sue idee con le quali ha sempre difeso e portato alti i valori del nostro Paese. Proprio per questo merito siamo particolarmente orgogliosi di porgerle questo tributo, anche in considerazione del fatto che in Italia, purtroppo, la toponomastica è a larghissima prevalenza maschile e spesso dimentica le molte grandi donne del nostro Paese”.

Nella targa è indicato che la giornalista e scrittrice è nata nel 1926 e morta nel 2006, ma Oriana Fallaci è nata nel 1929. Una svista che è stata subito notata da molti cittadini e che, viste le parole a lei riservate, poteva essere evitata.