Attualità

A Baratti la via dedicata a Vittorio Giorgini

La proposta avanzata a inizio 2020 trova il suo compimento con l'inaugurazione e una mostra nel decimo anniversario dalla scomparsadell'architetto

La via intitolata a Vittorio Giorgini

Una via dedicata a Vittorio Giorgini. Nel decimo anniversario dalla scomparsa dell'architetto con la cerimonia di sabato 25 Luglio è stata intitolata alla sua memoria la strada che a Baratti conduce dalla rotatoria dei Villini a Casa Esagono.

Presenti alla cerimonia il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, il vicesindaco e assessore alla Cultura Giuliano Parodi, l’architetto Marco del Francia, presidente dell’associazione B.A.Co. - Archivio Vittorio Giorgini, Andrea Muzzi, direttore Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno,Daniele Menichini, presidente dell’Ordine degli architetti PPC di Livorno e della famiglia Giorgini. 

Inaugurata anche la mostra dal titolo “Vittorio Giorgini e Baratti”, allestita a Casa Esagono, in cui disegni e fotografie racconteranno il vissuto di Giorgini in questo luogo. L’iniziativa, nata da un'idea di B.A.Co. e fortemente voluta dal Comune di Piombino, ha il patrocinio del MiBact - Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, della Regione Toscana, della Parchi Val Di Cornia, del Consiglio Nazionale Architetti, dell’Ordine Architetti PPC provincia Livorno, dell’Ordine e Fondazione Architetti PPC Firenze, di Do.Co.Mo.Mo. Italia e AAA/Italia.

La nuova via Giorgini, inoltre, è stata recentemente oggetto di lavori di sistemazione grazie all’interessamento di Riccardo Gelichi, assessore ai Lavori pubblici.