Cronaca

Incendio a Montemazzano, task force in azione

Vigili del fuoco e anti incendi boschivi per sedare l'incendio divampato nell'area boschiva di Montemazzano. Intervenuti anche 4 elicotteri e un Canadair

La colonna di fumo vista dal mare

Le fiamme minacciano la vegetazione in zona Montemazzano. In un primo momento era stata indicata più genericamente la zona Ghiaccioni. 

Vigili del fuoco del distaccamento di Piombino, volontari dell’anti incendi boschivi, Avela, Anpas e Misericordia sono al lavoro dalle 13 per sedare le fiamme ed evitare che l'incendio coinvolgesse ulteriori aree di vegetazione. Durante le operazioni di spegnimento sono arrivati anche 4 elicotteri dei vigili del fuoco e un Canadair.

Numerose sono state le segnalazioni giunte alla sala operativa della Protezione civile regionale ed a quella provinciale di Livorno, dato che le fiamme e la colonna di fumo sono state ben visibili fin da subito. La superfice interessata è attorno ai quattro ettari.

Il sistema regionale Aib, fa sapere la Protezione civile regionale, si è attivato con invio di numerose squadre del volontariato, di operai forestali e di vigili del fuoco, mentre dall'alto gli sganci di quattro elicotteri hanno evitato il propagarsi delle fiamme verso le prime abitazioni e l'ospedale di Piombino.

Ulteriori squadre del volontariato sono in viaggio per domare l'incendio prima di buio. Un aereo Canadair, in supporto agli elicotteri, sta effettuando sganci di sicurezza sul lato dell'incendio che lentamente scende verso Piombino.

Si ricorda che il divieto di abbruciamenti ė tutt'ora in vigore, fino al 31 agosto, e si raccomanda la massima attenzione nell'evitare comportamenti che possono avere conseguenze negative in relazione ad incendi e fuochi, tanto più in questo periodo di caldo torrido.