Politica

"Sull'Ato avevamo ragione noi"

Così il M5S Toscana ha commentato la notizia dell'arresto del direttore generale dell'Ato Toscana Sud. Pronta proposta su economia circolare

Risale al 2014 l'inizio dell'inchiesta dopo un esposto anonimo giunto alla Procura, alla Corte dei Conti e alla Guardia di Finanza, da cui è partito tutto.

“Tutto scritto nella denuncia pubblica dei nostri gruppi locali datata 2014, e come sempre sono i cittadini ad aver pagato il prezzo più alto di un sistema di gestione fallimentare, pensato dalla Regione e a quanto pare terreno fertile per attività illecite. - hanno commentato in una nota il Movimento - Ato Toscana Sud era il primo ambito sperimentale del modello Pd di gestione dei rifiuti per macro Ato e questi sono i risultati. Il sistema che Rossi insiste per esportare negli altri due Ato, Centro e Costa, è inefficiente, inefficace e humus di illegalità diffuse. Si fermino”.

Per i pentastellati l'Ato è un "cortocircuito inefficiente" che si è tradotto in "aumento del costo del servizio e conflitti di interesse". Ma c'è un'alternativa pronta, la proposta sull'economia circolare che il consiglieri del M5s presenteranno in consiglio regionale.