Cronaca

Muore dopo un grave infortunio sul lavoro

I sindacati si stringono al dolore della famiglia e si riuniranno lunedì per condividere le informazioni disponibili

"Ci è stata confermata la triste notizia di un incidente mortale alla Bertocci di Piombino. Nei giorni scorsi erano circolate voci sull’accaduto; avevamo richiesto conferme ufficiali, ma, probabilmente a causa di indagini in corso, non abbiamo ancora ricevuto risposte".

Con queste parole Fim, Fiom e Uilm di Livorno hanno diffuso la notizia della tragedia avvenuta alle officine Bertocci a Montegemoli nel Comune di Piombino. 

Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica dell'accaduto. L'uomo rimasto coinvolto nell'incidente era stato trasportato all'ospedale Le Scotte di Siena dove purtroppo è morto. 

"In questa fase, la priorità assoluta è tutelare e sostenere la famiglia della vittima. Successivamente, sarà necessario capire le cause dell’incidente e chiarire eventuali responsabilità. - hanno proseguito i sindacati - Le nostre strutture si riuniranno domani per condividere le informazioni disponibili e valutare le azioni da intraprendere. Ci stringiamo attorno alla famiglia, condividendo il loro dolore".

"Quanto accaduto a Piombino, al di là delle responsabilità, della dinamica e del dolore, - quello che ti prende lo stomaco perchè sai di cosa parli, lo conosci, - fa riflettere sul silenzio che ha coperto l'infortunio accaduto il 31 Ottobre scorso con l'epilogo che sappiamo. Un silenzio vergognoso ma non isolato. - ha evidenziato l'Associazione nazionale Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro - Morti per lavoro sempre più sotto traccia.Un abbraccio stretto stretto alla famiglia di questo ennesimo eroe non eroe. Di quelli che se li filano sempre in meno. Fatta salva, appunto, la rotorica e l'indignazione del giorno dopo".