Attualità

Infrastrutture, "sì a quelle utili e sostenibili"

A dirlo è il consigliere regionale del M5s Giacomo Giannarelli a margine dell'assemblea generale di Confindustria a cui ha partecipato

Giacomo Giannarelli

Tra gli intervenuti all'assemblea generale di Confindustria c'era anche il presidente del gruppo pentastellato in Consiglio regionale Giacomo Giannarelli che a margine dell'iniziativa ha voluto puntare su alcuni aspetti per Livorno e Piombino.

Il consigliere Giannarelli, infatti, ha ricordato come il Governo stia procedendo a una progressiva analisi di costi e benefici delle principali opere toscane.

"Il Movimento 5 stelle - si legge in una nota - è favorevole agli interventi sui tre porti strategici di rilevanza nazionale: Livorno, Piombino e Massa Carrara. Attenzioni che permetteranno la crescita del crocierismo, del refitting navale, della cantieristica nautica e di tutte le attività marittime che annualmente producono beni e servizi per un valore di 33 miliardi di euro, il 2 per cento del Pil nazionale".

"È clamoroso - ha aggiunto Giannarelli - il deficit, soprattutto su ferro, dei porti di Livorno e Piombino e il mancato utilizzo degli scali che per esempio potrebbero unire il distretto cartario lucchese allo scalo labronico, alleggerendo le autostrade dal traffico pesante su gomma. Inoltre dobbiamo puntare sulle cosiddette autostrade del mare e sulla realizzazione della strada statale 398 a Piombino".