Attualità

Iniziata l’istallazione delle colonnine elettriche

Complessivamente saranno 16 le colonnine in 8 diverse postazioni da Riotorto a Salivoli grazie all’intesa tra Comune ed Enel X

Sono iniziate oggi le operazioni per la realizzazione della rete di ricarica per veicoli elettrici.

Il primo intervento ha interessato via Benzi, a Riotorto, con la sistemazione di una postazione Fast di ricarica rapida.

“È un intervento che si inserisce in un piano che ha lo scopo di valorizzare la mobilità dolce e sostenibile – ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari – e, di conseguenza, la tutela ambientale. È uno dei cardini della nostra amministrazione e, grazie al prezioso contributo di Enel X, entro la fine del 2021 potremo avere una rete all’avanguardia che contribuirà a incentivare la mobilità elettrica nel segno dell’innovazione e della sostenibilità”.

Si tratta di un’iniziativa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Piombino ed Enel X che hanno firmato un protocollo d’intesa per la diffusione della mobilità elettrica.

Complessivamente, entro fine Novembre saranno installate otto infrastrutture, per un totale di sedici punti per la ricarica (due per ogni postazione) per mezzi elettrici su tutto il territorio comunale.

Le altre sette colonnine, oltre quella di via Benzi a Riotorto, saranno collocate in via Salivoli, via Maestri del lavoro, via Ferrer, via Nenni, via Copernico, via Salgari e via della Pace.

All’attività di installazione seguiranno le operazioni di connessione alla rete elettrica per l’attivazione degli impianti che entro la fine dell’anno diventeranno fruibili e pienamente operative.