Sport

Iniziati i campionati europei di Fireball

La manifestazione organizzata dal Centro Velico Piombinese con la Cooperativa L’Ormeggio e il patrocinio di Federazione italiana vela, Coni e Comune

Salivoli

Piombino in questi giorni torna ad essere teatro di grandi manifestazione sportiva. Dall’11 al 17 Settembre a Salivoli sono in programma i Campionati europei di Fireball, le leggerissime e velocissime barche a vela guidate da un equipaggio di due persone.

La manifestazione, organizzata dal Centro Velico Piombinese con la collaborazione della Cooperativa L’Ormeggio Marina di Salivoli e il patrocinio della Federazione italiana vela, Coni e Comune di Piombino, coinvolge circa 60 equipaggi provenienti da tutta Europa, per un totale di 120 regatanti e 150 accompagnatori, cui andranno ad aggiungersi 10 giudici di cui 7 italiani e 3 internazionali.

Programmate due regate giornaliere ogni pomeriggio a partire da domenica, salvo situazioni meteo sfavorevoli e ad eccezione di mercoledì, che sarà il giorno di recupero. Il campo di regata sarà situato ad un miglio circa dalla costa e compreso indicativamente tra Punta Falcone e piazza Bovio.

Il Fireball è un’imbarcazione da regata presentata dal designer Peter Milne nel 1962. Ha una lunghezza di circa 4,9 metri, una larghezza di 1,3 e pesa solo 76,4 chili. La superficie della randa, la vela armata sull'albero principale, è di 10 metri quadrati, quella del fiocco, cioè la vela triangolare issata più a prua, è di 3,25 metri quadrati e quella dello spinnaker, cioè la vela triangolare ausiliaria, è di 13 metri quadrati. L’equipaggio è formato da 2 persone. Tali caratteristiche tecniche rendono il Fireball un’imbarcazione molto veloce che necessita di regatanti molto esperti per essere manovrata al meglio.