Cultura

Patrimonio culturale online, anche archivio e foto

L'assessore Parodi: "L’adesione al portale offre un’occasione importante per incrementare la visibilità del nostro patrimonio documentario"

L'archivio fotografico delle acciaierie

Il Comune di Piombino ha aderito al portale Internet culturale nell'ambito di un progetto sviluppato dalla Direzione generale biblioteche del Ministero della Cultura finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla fruizione sul web del patrimonio culturale digitalizzato posseduto e conservato nelle biblioteche statali e pubbliche. Grazie a questa collaborazione i materiali conservati nell’archivio storico Ivan Tognarini saranno fruibili ad un vasto pubblico anche digitalmente.

“L’adesione del Comune di Piombino al portale offre un’occasione importante per incrementare la visibilità del nostro patrimonio documentario digitalizzato: – ha spiegato Giuliano Parodi, assessore alla Cultura – Piombino dispone di moltissimo materiale che racconta la storia della città e non solo, grazie a questo progetto sarà a disposizione di un pubblico ancora più vasto e potrà entrare in relazione con i materiali di altre città creando una grande rete dedicata alla conoscenza. Visto che la pandemia ha limitato grandemente gli spostamenti, anche e soprattutto quelli legati alla cultura, con questo strumento siamo convinti di poter rendere più accessibili le bellezze che il nostro territorio ha da offrire”. 

Questo progetto ha tra i propri obiettivi primari la creazione di un accesso unico e integrato al patrimonio bibliografico e documentario delle biblioteche italiane attraverso i cataloghi e le collezioni digitali, favorendone la conoscenza e la diffusione. Il Comune di Piombino aderirà con i materiali documentali e fotografici dell’archivio storico Ivan Tognarini e del Fondo fotografico delle acciaierie di Piombino.