Attualità

Invasioni Digitali a Baratti e Populonia

Smartphone, macchine fotografiche e videocamere per catturare e condividere le immagini del territorio. Sabato appuntamento con le Invasioni Digitali

Invasioni Digitali nell'area dell'Acropoli di Populonia al Parco archeologico. L'appuntamento è per sabato 6 alle ore 14 in occasione dell'iniziativa nazionale che vuole invadere i luoghi del patrimonio culturale armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere.

L'iniziativa "Baratti e Populonia, una storia d'architettura lunga 2000 anni" mira a far conoscere il territorio attraverso il web e prevede la visita guidata all'acropoli che Roma realizzò trasformando per sempre il volto della Populonia etrusca. Durante la giornata sarà possibile ammirare i mosaici oggetto del recente restauro, la ricostruzione del basamento di un tempo e le mura urbiche alte. L'invasione, poi, si sposterà nel golfo di Baratti alla scoperta delle opere architettoniche realizzate da Vittorio Giorgini come Casa Esagono e Casa Balena.

L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di Parchi Val di Cornia con Igers Livorno, Associazione BACO (Baratti Architettura e arte Contemporanea | Archivio Vittorio Giorgini) e Comune di Piombino. Per partecipare gratuitamente alle visiti è possibile iscriversi sul sito delle Invasioni Digitali.