Attualità

Invest in Tuscany, Liberty Magona caso di successo

Tra le sedici storie di multinazionali individuate per i dieci anni di Invest in Tuscany anche la Liberty Magona di Piombino

Sono 785 le aziende che fanno capo a quasi 600 multinazionali e che hanno scelto la Toscana per investire. Tra queste sono state individuate 16 aziende che hanno raccontato la loro storia in occasione dei dieci anni di Invest in Tuscany, storie che possono essere lette in un libro elettronico realizzato da Fondazione Sistema Toscana.

Tra le storie di successo presentate c'è anche quella della britannica Liberty Magona a Piombino, in quello che è stato il primo impianto dedicato alla banda stagnata in Italia, nato nel 1891. Dal Luglio 2020, grazie a un investimento da 10 milioni di euro, l'azienda ha assunto oltre ottanta dipendenti, tutti under 25 e un altro progetto da 70 milioni riguarda lo sviluppo del porto commerciale.

Dal 2016 al 2020 la Regione Toscana è stata quarta in Italia per investimenti in nuovi stabilimenti e filiali dopo Lombardia, Lazio e Veneto, con 7.500 nuovi posti di lavoro generati.