La Azienda Usl Toscana nord ovest in una nota ha ribadito che "si stanno mettendo in atto tutte le possibili forme contrattuali per garantire il personale necessario per l’ospedale di Piombino".
Le dichiarazioni a seguito delle denunciate criticità dell'ospedale Villamarina da parte delle forze politiche locali (leggi qui sotto gli articoli collegati).
"Ad oggi - fanno sapere dall'Ausl - sono state deliberate due nuove strutture semplici dedicate, cardiologia e infettivologia, nel 2025 sono state assegnate le direzioni di diabetologia, pneumologia, neurologia e le sezioni PICU (Presa in Carico Precoce delle Urgenze Internistiche) sia a Cecina sia a Piombino. Inoltre, è stato nominato il direttore facente funzioni di ortopedia, il 30 Luglio scorso sono state pubblicate le delibere per la selezione dei direttori per la medicina e la chirurgia d’accettazione e d’urgenza Cecina-Piombino e l’oncologia medica. Infine è stata pubblicata la selezione per la copertura del posto di responsabile della sezione endoscopia Cecina-Piombino. Nei mesi di Giugno e Luglio attraverso la procedura “Start-Smart” sono stati pubblicati i bandi specifici per l’assunzione di cardiologi, psichiatri, geriatri, anestesisti, medici d’urgenza e medicina interna e chirurgia generale".
"Investire sull’ospedale di Piombino, che riveste un ruolo strategico nel garantire la risposta ai bisogni assistenziali della popolazione, è anche il nostro obiettivo, come dimostrano i molti progetti in corso sia per quanto riguarda il personale sia dal punto di vista strutturale", hanno commentato dall'Ausl.