Nel Consiglio comunale del 18 Giugno, il gruppo consiliare di Fratelli d'italia ha presentato una mozione per la creazione di un fondo sociale aggiuntivo ad ASA spa, impegnando sindaco e giunta a inviare tale richiesta alla società fornitrice per la provincia di Livorno dell'erogazione dell'acqua.
"Tale fondo, - hanno spiegato - affiancandosi ai bonus idrici nazionale e regionale, potrà dare ulteriore sollievo alle cosiddette utenze deboli e morosità incolpevoli. ASA spa recentemente ha divulgato i numeri del bilancio 2024 con euro 9 milioni di utile e 44,7 di investimenti, dando segno di essere in salute. Da questo ne deriva che potrà, senza alcuna difficoltà e implementando la sua mission sociale, creare un fondo sociale dedicato, come fanno altre realtà gemelle, per ridurre in tutta la provincia, non solo su Piombino, il rischio degli abbassamenti di potenza e/o i distacchi alle utenze domestiche".
"L'acqua è un bene primario - hanno proseguito - e quindi un ulteriore strumento a tutela delle famiglie non può che essere accolto favorevolmente, stante l'esistenza di fasce deboli di cittadini che non riescono a pagare regolarmente le proprie bollette".
"La maggioranza compatta ha votato la richiesta, mentre incredibilmente le opposizioni (tutte) si sono astenute, volendo strumentalmente non aderire al nostro documento, che voleva soltanto dare una mano a chi ne ha più bisogno. Detto questo siamo soddisfatti e proseguiremo nel percorso di stimolo ad ASA affinché realizzi detto fondo sociale. A tal proposito, apriremo una petizione on line per supportare le nostre richieste, nonché fin da sabato mattina prossimo faremo un gazebo di firme fisiche in Corso Italia".
La proposta verrà portata anche in Consiglio provinciale dal Consigliere Paolo di Paola per chiedere l'adesione morale e politica della provincia.