Cronaca

Iva e fatture false, denunciati madre e figlio

E' scattata la denuncia alla Procura della Repubblica per i responsabili di una srl. A scoprire la frode le fiamme gialle della compagnia di Piombino

La Guardia di Finanza della Compagnia di Piombino ha scoperto un giro di fatture false per 160mila euro collegate a una srl attiva nel settore della carpenteria metallica. A innescare il meccanismo i rappresentanti legali alla guida, prima il figlio poi sua madre.

Le fiamme gialle, però, hanno scoperto la frode, una volta fatto accesso ad alcune annotazioni sui registri contabili. Analizzate le scritture,  gli investigatori della Guardia di Finanza hanno ricostruito l’intero giro d’affari relativo agli acquisti dell’impresa, constatando un’Iva evasa di 57 mila euro. 

Altri 156 mila euro di spese, oltre a quelle documentate con false fatture, sono stati poi indebitamente dedotti ai fini della dichiarazione poiché non inerenti con l’oggetto sociale. Il totale dei redditi recuperati alla tassazione Ires è stata quindi di oltre 316mila euro. L'uomo di 50 anni e la madre 70enne sono stati denunciati alla Procura della Repubblica labronica.