Lavoro

Jsw, annunciata convocazione al ministero

I sindacati: “Il Ministero avrebbe garantito all'azienda che ci sono le risorse necessarie per tale proroga”

Le Segreterie Fim-Fiom-Uilm e i coordinatori Rsu hanno incontrato il Vicepresidente Jsw Marco Carrai e la Direzione del Personale per la proroga della cassa integrazione in deroga.

“Nell'incontro ci è stato annunciato una convocazione al Ministero del Lavoro per la prossima settimana per l'accordo di proroga della Cassa Integrazione in Deroga fino a Gennaio 2025. - hanno fatto sapere - Il Ministero avrebbe garantito all'azienda che ci sono le risorse necessarie per tale proroga. A questo punto il primo obiettivo è arrivare alla sigla di tale accordo per mettere in sicurezza tutti i lavoratori per ulteriori 12 mesi. Il Vicepresidente ha confermato che il Gruppo Jsw ed il Gruppo Metinvest-Danieli hanno presentato al Governo le bozze dei Memorandum of Understanding e che attendono la sigla del Governo. Il Ministro Urso sembra abbia garantito la firma in contemporanea dei due Memorandum entro il 15 Gennaio motivando i ritardi con il forte impegno del Governo in questi giorni sul Dossier Ilva”.

“Infine abbiamo chiesto a che punto siamo con la risposta sull'una tantum richiesto dalle Segreterie Fim-Fiom-Uilm per tutti i lavoratori del Gruppo. - hanno poi aggiunto - Il Vicepresidente si è impegnato a darci una risposta in merito subito dopo la firma del MoU e del relativo Consiglio di Amministrazione Jsw che si terrà il 23 Gennaio”.

La riunione si è conclusa riaggiornando il tavolo al 24 Gennaio.