Attualità

Jsw, rassicurazioni sulla cassa integrazione

Già nel corso della prossima settimana il ministero convocherà parti sociali e azienda per poi varare il decreto attuativo

“Rassicurazioni da parte di Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro, per garantire gli ammortizzatori sociali per i 1400 lavoratori Jsw. Nella Legge di Bilancio che sarà approvata a breve, infatti, sarà prevista la copertura di 70 milioni di euro per le aree di crisi complessa”.

Lo hanno fatto sapere il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l’assessora al Lavoro Sabrina Nigro a seguito dell’incontro al Ministero del Lavoro. 

“I 21 milioni per Piombino saranno garantiti una parte dalle risorse regionali non utilizzate nel 2023 e i restati da quelle governative. - hanno aggiunto - Già nel corso della prossima settimana il ministero convocherà parti sociali e azienda per poi varare il decreto attuativo per proseguire la cassa integrazione nel 2024. Siamo sollevati per questa rassicurazione: gli ammortizzatori sono, infatti, una priorità in un contesto di prospettiva di rilancio del polo siderurgico con l’affacciarsi di Metinvest Danieli”.

Soddisfatti i sindacati che hanno fissato l'assemblea dei lavoratori per martedì 12 alle ore 17 in fabbrica per fare il punto (leggi qui l'articolo collegato). Anche se resta la preoccupazione visto i tempi strettissimi.