Lavoro

Jsw, nero su bianco gli impegni di Jindal

La sottosegretaria Morani (Pd) dopo la videoconferenza: "Nei prossimi giorni un documento in cui Jindal specificherà i propri impegni"

Le acciaierie di Piombino (Foto di archivio)

Da una videoconferenza svoltasi tra la sottosegretaria Alessia Morani e dal vice capo di Gabinetto Giorgio Sorial del Ministero dello Sviluppo economico con il commissario straordinario Piero Nardi e con Virendar Bubbar Ad di Jsw Steel Italy, Divyakumar Bahir e con Luca Boetti consulente finanziario Jsw è stato fatto il punto della situazione sullo stabilimento siderurgico piombinese.

Durante la riunione è stata conferma la volontà di continuare l'attività nello stabilimento. Il Governo, in merito, chiede il piano industriale.

"Da parte del governo - ha spiegato la sottosegretaria Morani (Pd) in una nota - abbiamo accolto con favore questa loro conferma ma abbiamo ribadito la necessità che questa loro volontà si traduca nella presentazione di un piano industriale anche al fine di potere meglio calibrare il sostegno pubblico che necessita l’azienda a partire dai costi dell’energia. In attesa del piano industriale Jsw presenterà nei prossimi giorni un documento in cui specificherà i propri impegni sull’area di Piombino".

In programma un nuovo incontro il 3 Giugno che dovrebbe vedere in collegamento il ministro Stefano Patuanelli e Sajjan Jindal.

Nei giorni scorsi l'onorevole Manfredi Potenti (Lega) aveva lamentato le poche attenzioni del ministro dello Sviluppo economico Patuanelli per Piombino. "Rilevo la necessità che il Mise debba subito attivarsi rispetto ai tempi concessi alla società Jsw, ed oggi scaduti,- ha detto in una nota - trascorsi i quali l'investitore privato doveva comunicare precisi tempi e modi sul piano industriale".