Politica

Jsw, "indispensabile un intervento pubblico"

Per il Pci Toscana sarebbe necessario far entrare di diritto le acciaierie di Piombino in un polo siderurgico nazionale

"Quanto sta accadendo in merito alla questione delle acciaierie di Piombino rasenterebbe il ridicolo se non fosse realmente drammatico per la città, per la Val di Cornia nonché per un possibile e necessario polo siderurgico nazionale. A questo punto ci domandiamo se ci sia qualcosa di effettivamente realizzabile o si sta giocando una partita sulle spalle come sempre dei lavoratori". 

Così in una nota il Pci Toscana è intervenuto commentando lo stallo della Vertenza Jsw per il futuro dello stabilimento siderurgico piombinese. 

"Noi crediamo che sia indispensabile un intervento pubblico non solo per salvare il sito industriale ma anche per progettare il futuro e far entrare di diritto le acciaierie di Piombino in un polo siderurgico nazionale. - hanno aggiunto. Non è più possibile continuare così. I lavoratori hanno bisogno urgente di risposte serie e concrete e non devono continuare ad essere merce di scambio o ricatto occupazionale. Occorre una svolta per far risorgere Piombino e l’indotto, occorre una nuova idea di sviluppo per invertire la tendenza".