Lavoro

Jsw, Camping Cig segnala tempi e scadenze

In occasione dell’incontro del 16 gennaio maxi striscione alla rotonda della Sol. Intanto il Camping Cig ha incontrato l’assessora Nigro

Il 24 gennaio scadrà il termine entro cui Jsw ha l’impegno di presentare l’esito dello studio di fattibilità del forno e dell’acciaieria elettrici. A ricordarlo è il Coordinamento Art. 1 - Camping Cig che in vista di tale scadenza nella mattinata di giovedì 16 gennaio, nel giorno dell’incontro istituzionale previsto al Mise, appenderà alla rotonda della Sol uno striscione lungo 20 metri sull’argomento.

Della stessa scadenza una delegazione del Camping Cig ha parlato martedì 14 con l’assessora al lavoro, Sabrina Nigro, assente il Sindaco Ferrari, ammalato. Nigro ha espresso il dubbio che l’azienda possa procrastinare ancora, non avendo ancora ottenuto dal Governo certezze sui costi energetici. Facendo osservare che gli smantellamenti si dovevano concludere entro il 2019 in base all’Accordo di programma e al business plan, il Camping Cig ha ribadito che i nuovi impianti, se davvero verranno realizzati, dovranno comunque essere installati lontano dall’abitato.

Fra le altre questioni, la delegazione ha rinnovato poi all’Amministrazione comunale la richiesta di assemblee cittadine periodiche su siderurgia bonifiche diversificazione. Per ora dal comune è arrivata la sola conferma di un’assemblea che verrà convocata subito dopo l’incontro del 16.

Circa la proposta in merito ad ammortizzatori sociali e Lavori di Pubblica Necessità, avanzata da tempo dal Camping CIG, e ripresa da un ordine del giorno di Callaioli (Prc) che dovrebbe essere discusso nel prossimo consiglio comunale, riferiscono che l’Assessora si è detta perplessa circa la complessità normativa della questione, appesantita dalla recente introduzione dei progetti utili alla collettività (Puc) per i beneficiari del Reddito di cittadinanza.