Lavoro

“Risentiamo alcune promesse mai realizzate da Jsw”

L’Unione sindacale di base ha commentato l’esito dell’incontro romano per il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino

Usb Piombino

“Dalle ultime notizie sui giornali uscite dopo l'incontro di ieri svoltosi a Roma tra i firmatari dell'Accordo di Programma del 2018, risentiamo alcune promesse mai realizzate da Jsw, dopo che le commesse delle rotaie saranno assegnate a Jsw verrà fatto il revamping dei treni e un forno elettrico con un totale di 1200 lavoratori, questo sarebbe il probabile piano industriale dichiarato da Jsw”. Parole dell’Unione sindacale di base a Piombino dopo l’incontro al Mise per la revisione dell’Accordo di programma.

“Come Usb ci chiediamo e vorremmo capire come lavora e con quale scopo Jsw intende procedere, perché a Piombino ogni volta che c'è un annuncio o il pretendere di avere una commessa miliardaria di rotaie Jsw dichiara di avere un piano industriale pronto. Ma poi come sempre finisce nel dimenticatoio e sparisce magicamente. - ha commentato il sindacato - Come Usb ci domandiamo, ma questo governo capisce di siderurgia e di multinazionali o va avanti solo per sentito dire, perché sono passa 8 anni e siamo sempre qui che aspettiamo un Piano Industriale. Il Mise non si degna nemmeno di convocare le parti sociali per capire o dire a che punto siamo con la nostra fabbrica e con la nostra vertenza”.

“Pretendiamo - ha concluso Usb - che il Governo si degni di partecipare alla nostra manifestazione/dibattito del 4 Maggio a Piombino, ma non pensi di raccontarci la solita storiella dopo 8 anni. Noi li abbiamo invitati regolarmente, vediamo cosa decideranno di fare. I lavoratori non aspettano promesse ma fatti, date, e impegni vincolanti, in più le rotaie devono essere fatte nello stabilimento di Piombino non in India”.