Sport

​Juniores sconfitti al Magona dal Bibbiena (0-3)

In panchina Masullo perché mister Piazzesi è squalificato e segue la partita dalla tribuna. Il commento di Gordiano Lupi

Foto di Riccardo Marchionni

Gli Juniores di Alberto Piazzesi salutano il Magona con un’altra sconfitta casalinga per tre a zero, subita contro un determinato Bibbiena che conquista la salvezza al termine di novanta minuti giocati a buon ritmo. L’Atletico Piombino deve fare di necessità virtù, va in panchina Masullo perché mister Piazzesi è squalificato e segue la partita dalla tribuna. Problemi di formazione a non finire, gioca Gasperini in emergenza vista l’assenza del portiere titolare e anche della riserva, molte defezioni per squalifiche e infortuni. 

La squadra scende in campo con questa formazione: Gasperini, Campani, Rincon, Patara, Boldrini, M. Marchettini, Salvadori, Atqaoui, Ricci, Lavagnini, G. Marchettini. Nel secondo tempo spazio per Arzolay, Lunghi e Baldassarri che rilevano M. Marchettini, Atqaoui e G. Marchettini. Si vede subito che le motivazioni del Bibbiena sono molto più forti, inoltre l’attacco degli ospiti è davvero interessante e la difesa nerazzurra fatica non poco a contenere. Al 5’ gli ospiti passano in vantaggio con un bel gol in velocità realizzato dal bravo centravanti che approfitta di uno svarione difensivo. Al 12’ il solito centravanti potrebbe raddoppiare ma mette di poco al lato della porta difesa da Gasperini. Al 22’ è il numero 7 aretino a segnare il gol del 2 a 0 con una carambola da fuori area che sorprende Gasperini. Il Piombino è deconcentrato e stanco, reduce da un campionato all’ultimo posto senza una vittoria, non riesce a fare neppure un tiro in porta, non passa mai la metà campo. Fa la partita il Bibbiena che al 38’ - ancora con il bravo centravanti sfuggito al controllo difensivo - porta a tre le reti assicurandosi vittoria e salvezza. Il secondo tempo si gioca per onor di firma e scorre a ritmi blandi, si mette in luce Lavagnini con un tiro a fil di palo (10’) che avrebbe meritato maggior fortuna. In un pomeriggio da dimenticare segnaliamo diverse buone parate di Gasperini che rendono il punteggio accettabile - in ogni caso un pesante 0-3 - e la buona prova di Lavagnini, un attaccante da seguire in funzione prima squadra. Sabato prossimo ultima di campionato a Fucecchio contro una squadra fortissima, poi comincerà il Torneo Passalacqua a Grosseto che l’Atletico Piombino giocherà facendo ricorso a molti 2008 e ad alcuni ragazzi della squadra Allievi.