Cultura

La città dei lettori si incontra al Rivellino

Due giorni di iniziative in piazza Verdi dedicate alla letteratura per la prima volta in città con la collaborazione dell'associazione Assaggialibri

Sbarca a Piombino La città dei lettori, il festival itinerante dedicato alla letteratura per la prima volta sul territorio livornese. Due giornate, venerdì 3 e sabato 4 Maggio, di eventi insieme ai protagonisti della letteratura contemporanea, tra i nomi il volto di Report Sigfrido Ranucci, l’autrice candidata allo Strega Carmen Verde, lo scrittore noir Piergiorgio Pulixi, la scrittrice menzione speciale al Premio Calvino Nicoletta Verna e l’autrice e divulgatrice culturale Beatrice Galluzzi. 

Appuntamento quindi al Rivellino in piazza Giuseppe Verdi, per due pomeriggi di presentazioni, talk, incontri e attività per ragazze, ragazzi e famiglie.

Leggere cambia tutto, questo il messaggio che accompagna sin dalla nascita il progetto culturale a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano. La manifestazione con sede storica a Firenze e spirito itinerante inaugurerà proprio a Piombino il suo percorso per il 2024 fatto di oltre 10 tappe fino all’autunno su tutto il territorio toscano per raggiungere un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centri, aderendo alle iniziative del Centro per il libro e la lettura e di Città che legge. Piombino dei lettori gode del patrocinio di Regione Toscana e Comune di Piombino, con la collaborazione di Associazione Culturale Assaggialibri. La Biblioteca Falesiana sarà presente con uno spazio prestito, consultazione e informazione delle proprie attività.