Politica

La costa protagonista grazie al tour regionale

Si inizia con le istituzioni di Piombino e tutta la Val di Cornia, poi all'Autorità Portuale. Nel pomeriggio incontro aperto alla cittadinanza

Si svolgerà nella giornata di oggi, venerdì 12 febbraio, il summit per la costa promosso dal consigliere regionale Antonio Mazzeo (Pd) e dalla commissione per il rilancio della costa da lui presieduta. I lavori iniziano nella sala consiliare del Comune di Piombino, dove i sindaci della Val di Cornia e dell'Isola d'Elba si riuniranno per fare il punto sulle criticità incontrate e sulle esigenze in vista di un piano di sviluppo. 

Poi si procederà verso l'Autorità Portuale per approfondire con il commissario Luciano Guerrieri i progetti relativi allo scalo piombinese e alle prospettive in vista dei 12 milioni complessivi per il porto.

"La costa toscana è attraversata da crisi molto gravi e deficit competitivi strutturali, a partire dalle infrastrutture e i servizi per la mobilità, sulle quali prosegue il lavoro politico ed istituzionale ad ogni livello; - commenta sui social il consigliere regionale Pd e presidente della commissione Sviluppo Gianni Anselmi - ma è anche un'area di enormi risorse e potenzialità che, collocate in una visione strategica integrata, possono far crescere tutto il contesto regionale".

La giornata si conclude alle ore 17.30 a Venturina presso la saletta comunale La Pira nell'ambito dell'incontro “La Val di Cornia nel futuro della costa toscana”.