Attualità

La differenziata arriva negli istituti superiori

Sarà attivato anche un vero e proprio campionato che vedrà impegnate tutte le classi nella sfida a chi differenzia di più e meglio

Foto di repertorio

Prosegue il piano di rinnovamento per la raccolta dei rifiuti a Piombino. Questa volta i protagonisti saranno gli studenti dell’Isis Einaudi Ceccherelli e dell’Isis Carducci Volta Pacinotti. Grazie ad un progetto sviluppato dal Comune insieme a Sei Toscana e agli istituti scolastici, le scuole saranno rifornite con il materiale necessario ad attivare la raccolta differenziata all’interno dei plessi scolastici. In più, saranno organizzati corsi di formazione destinati agli studenti, agli insegnanti e al personale Ata.

“Sappiamo ormai quale sia il ruolo cardine dell’educazione per una corretta raccolta differenziata, – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Carla Bezzini - che amplifica la sua efficacia se rivolta alle giovani generazioni. I ragazzi sono gli alfieri del cambiamento, lo abbiamo ripetuto tante volte, e attraverso loro è possibile incidere sulle abitudini più radicate. I cittadini di Piombino si stanno dimostrando sensibili ed interessati al tema, con significativi risultati nella crescita della raccolta differenziata, registrati dopo l’avvio del nuovo sistema di raccolta. Siamo certi che i ragazzi sapranno imprimere un ulteriore passo in avanti”.

Tra le attività previste dal progetto ci sarà anche Rifiuti Zero: un vero e proprio campionato che vedrà impegnate tutte le classi nella sfida a chi differenzia di più e meglio. Inoltre, sarà attivata una raccolta di tappi in plastica in collaborazione con Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (CMSR) di Livorno, i cui proventi sono devoluti per la realizzazione di infrastrutture idriche in alcuni Paesi dell’Africa.