Attualità

La grande partita del 1951, il libro in biblioteca

Nell'ambito della rassegna Piombino scrive, presentazione del libro a fumetti illustrato da Massimo Panicucci ed edito da Il foglio letterario

Venerdì 12 Gennaio, alle ore 17,30, in Biblioteca, via Appiani 32, si terrà il primo appuntamento dell'edizione 2024 della rassegna Piombino scrive. Libri a Km 0! organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana.

L’opera che verrà presentata è il libro a fumetti La grande partita del 1951 disegnato dal grafico e illustratore Massimo Panicucci, pubblicato da Il Foglio Letterario.
Insieme all’autore interverranno Patrizia Lessi e Gordiano Lupi, direttore delle Edizioni Il Foglio Letterario.

Il libro contribuirà a tramandare la partita più leggendaria della storia sportiva della nostra città, l’indimenticabile vittoria per 3 - 1 contro la Roma. Ogni riferimento ai fatti e ai protagonisti, che l’hanno vissuta in prima persona, è decisamente voluto. I nomi dei caratteristi e le circostanze collaterali sono invece puramente casuali e frutto di autentica fantasia.

Il 1951 è un anno che vede la comunità locale impegnata al massimo nello sforzo per risollevarsi dalla catastrofe della II Guerra Mondiale. Piombino è ancora ferita dalle macerie degli edifici bombardati, tracce di un conflitto che ha segnato le famiglie colpite da sofferenze, lutti e distruzioni, e che nel dopoguerra, faticosamente hanno dovuto ricostruire la propria vita con enormi sacrifici. In quegli anni si alterneranno avvenimenti dolorosi ed episodi belli, ed è proprio su uno dei più gloriosi che è basato il racconto illustrato in questo libro. La squadra di calcio del Piombino fa sognare la città. Grazie al supporto di una fabbrica florida, La Magona d’Italia, espressione dello sviluppo economico locale, in pochi anni la squadra è arrivata alla ribalta del calcio che conta fino alla promozione nel campionato di Serie B nel 1951. Il 18 Novembre di quell’anno si disputò il match destinato a rimanere per sempre nei ricordi di tutti i piombinesi: “La Grande Partita” vinta con la Roma.

La pubblicazione è stata possibile grazie alla collaborazione di Liberty Magona e Unicoop, ed è patrocinata dal Comune di Piombino.