Attualità

La marcia dei lavoratori a Roma per Aferpi

Cinque i pullman partiti dalla Val di Cornia, mentre in fabbrica i lavoratori hanno incrociato le braccia per tutta la giornata.

Foto tratta dalla pagina Facebook Fiom Cgil Livorno

E' iniziata attorno alle 14 la manifestazione dei circa 200 lavoratori che da Piombino si sono ritrovati davanti al Ministero dello Sviluppo Economico per ottenere risposte esaustive relativamente al piano Aferpi.

Alle 15, invece, le rappresentanze sindacali hanno preso parte all'incontro alla presenza del ministro Calenda; presenti in aula anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'Autorità portuale, il commissario Piero Nardi e la rappresentanza del Comune di Piombino formata dagli assessore Carla Maestrini e Stefano Ferrini.

Oggi le varie parti in causa dovranno rispondere a diverse domande, soprattutto quelle riguardanti il riassorbimento dei lavoratori che era stimato entro novembre 2016 e il nuovo piano presentato da Aferpi.

A Roma in strada con i lavoratori c'è anche il Coordinamento Art.1 - Camping Cig e il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi, mentre il Partito di Rifondazione Comunista ha espresso solidarietà ai manifestanti che da troppi mesi si districano in questa vicenda.