Attualità

La notte della luna all'osservatorio

Si tratta di un evento internazionale che dal 2010 viene organizzato in tutto il mondo per iniziativa del team promotore della NASA

Come ogni anno l’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla “In.O.M.N. - International Observe the Moon Night”. L’edizione italiana, denominata “La notte della luna 2023" si terrà venerdì 20 Ottobre, dalle ore 20, presso l'Osservatorio astronomico di Punta Falcone.

Si tratta di un evento internazionale che dal 2010 viene organizzato in tutto il mondo per iniziativa del team promotore della NASA con la partecipazione di numerosi partner tra cui, per l’Italia, la UAI - Unione Astrofili Italiani, a cui l’associazione piombinese è affiliata. All'osservatorio di Punta Falcone si potrà osservare il tramonto della Luna crescente, due giorni prima della fase del Primo Quarto. Le osservazioni inizieranno intorno alle ore 20, per avere tempo di osservare la Luna quando è ancora abbastanza alta sull’orizzonte. Nel corso delle prime ore della notte la si potrà vedere scendere fino a scomparire dietro i rilievi dell’Isola d’Elba.

Nel proseguimento della serata, meteo permettendo, potranno proseguire le attività dell'osservatorio con i telescopi puntati su Giove, Saturno e i principali corpi celesti del profondo cielo come ammassi stellari, nebulose, galassie. Sarà possibile anche partecipare alle osservazioni ad occhio nudo, imparando a riconoscere le stelle e le costellazioni più note della volta celeste di Ottobre.

Per partecipare alla “InOMN – La notte della luna” è necessaria la prenotazione. E’ possibile contattare l’associazione al numero 320 4126725 o alla mail visite@astropiombino.org.