Attualità

Paletti sul futuro della discarica

Sono quelli che invita a mettere il comitato La Piazza esortando istituzioni e politica a mettersi in moto visto la vicina scadenza degli accordi

La Piazza-Val di Cornia in una nota ha espresso "la propria preoccupazione per l'avvicinarsi di scadenze importanti, nel più completo silenzio da parte di istituzioni e politica".

La lente si pone sulla questione della discarica in località Ischia di Crociano a Piombino. "Rinascenza Toscana è, come noto, la società che ha rilevato in affitto Rimateria. Tale locazione scade il 24 Settembre 2023 e risulta non essere rinnovabile. Tradotto, per i cittadini meno avvezzi a queste terminologie, quanto sopra significa che entro e non oltre tale data Rinascenza Toscana dovrà decidere se acquistare e soprattutto per farci cosa. - hanno evidenziato dal comitato - Per questo riteniamo non ci sia un solo giorno da perdere per condizionare tale passaggio, prima che la piena proprietà da parte di soggetti privati renda ancora più incontrollabile e impermeabile la gestione della discarica".

Per questo il comitato La Piazza fissa alcuni punti e richieste: i carotaggi, richiesti e promessi anche a garanzia per la nuova gestione; l'esito del report della commissione d'inchiesta comunale circa l'attività di Rimateria; comprendere all'interno della trincea drenante, nell'ambito dei lavori per la tutela della falda idrica, l'intera area delle discariche, come già approvato in Consiglio comunale; accogliere solo un piano industriale in funzione delle bonifiche locali, per trattare e riciclare quei materiali ed accogliere i quantitativi residuali non riutilizzabili.

"Per quanto sopra chiediamo una discussione pubblica in un Consiglio comunale tematico volto a indicare le priorità volute dal territorio e a ribadire le indisponibilità con cui qualsiasi gestione delle discariche dovrà fare i conti", hanno infine chiesto.